SECONDO ANNO DI QUALIFICA


Il secondo anno di corso per il conseguimento dell'attestato di qualifica di operatore delle cure estetiche è di 900 ore.
Le lezioni si terranno in sede dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00, per 6 venerdì a partire dall'inizio dell'anno. In seguito la frequenza sarà dal lunedì al giovedì.
La frequenza al corso è obbligatoria e le allieve non possono superare il 20% di assenze nel corso dei due anni (tale soglia può essere superata fino ad arrivare al 30% previa presentazione di dichiarazione del corpo docente per l’ammissione agli esami).


Requisiti d'ingresso: Per le candidate al secondo anno provenienti da altri istituti, si richiede nulla osta rilasciato dalla scuola di provenienza, in cui sia riportato il numero di assenze totalizzato. Per allieve straniere, oltre al precedente, permesso di soggiorno non scaduto.

Materie Pratiche:

Organizzazione del lavoro in cabina; trattamenti estetici completi per viso collo e decolleté, con l'ausilio di idonee apparecchiature elettroestetiche (alta frequenza, elettroporatore trans dermico); trattamenti specifici per pelli con acne, couperose, rughe, ptosi e per tutti i tipi di pelle. Calco caldo/freddo, acido glicolico e acido mandelico. Dermatoscopio - Telecamera per il check-up cutaneo.

Trucco da giorno e da sera, trucco moda, trucco sposa; impostazione della scheda trucco individuale.

Taglio, limatura quadrata, tonda, ovale, a punta; applicazione smalto. Pedicure estetica e curativa. Corso di Onicotecnico compreso di kit completo che rimane all'allieva.

Epilazione con cera a temperatura corporea al miele (tecnica spatola e rullo) su tutto il corpo.

Massaggio estetico classico, trattamento adipe, cellulite e ptosi. Trattamenti di calore e trattamenti refrigeranti (bendaggio), trattamenti localizzati con calco freddo/caldo antiadipe, utilizzo di fanghi, alghe e alghe rosse, macchinario a calore indotto con annesso ginnastica passiva, elettroporatore trans dermico. Massaggio antistress, Massaggio Pinda Sweda e Hot Stone massage.

Materie Teoriche:

Anatomia e fisiologia della pelle: con approfondita analisi dei vari tipi di pelle e funzione degli annessi cutanei.

Nozioni di chimica, cosmetologia e igiene, sterilizzazione e disinfezione.

Scienza dell'alimentazione, dietologia. Principi per una corretta alimentazione; come nutrirsi in maniera sana.

Analisi dei principi attivi, dei prodotti cosmetici e la loro applicazione.

Prevede le metodiche massaggistiche, le tecniche per applicare lo smalto, le tecniche per correggere le sopracciglia con pinzette/ceretta/trucco

Ise contabilità. Tecnica commerciale e pratica fiscale.

Lingua inglese per estetiste.

Psicologia e Tecniche della comunicazione.

Le allieve nel corso del biennio proseguiranno nell’apprendimento dell’utilizzo degli oli essenziali come preparazione ai trattamenti del viso e del corpo.
Tutti i docenti sono laureati nella loro materia di competenza e hanno esperienza pluriennale nei rispettivi ambiti.

Esami:

Alla fine dell'anno scolastico è previsto un esame con commissione esterna, superato il quale si ottiene l'attestato di qualifica di operatore delle cure estetiche, valido in tutto il territorio nazionale.
Gli esami si tengono in sede.

Sbocchi professionali:

L'attestato consente di lavorare presso centri estetici, spa, cabine abilitate e di essere iscritte all’albo delle estetiste.

Per informazioni scrivici:

Ho letto l’informativa sul trattamento dei miei dati personali e do il consenso al trattamento

I.E.S. INTERNATIONAL ESTETIQUE SCHULE DI ADELE D'AMBROSIO | sede legale : Via Reno 6 - 00198 Roma | C.F.: DMBDLA45H57G964R | P.I.: 06401121006 | pec: i.e.s.adeledambrosio@pec.it | ufficio registro : CCIAA DI ROMA | numero REA : RM- 1195726

Copyright © I.E.S. di Adele D'Ambrosio - All rights reserved. Designed by D'emblée Film S.r.l.

Scroll to Top